Coretto voci bianche e giovani

Il Coretto dei bambini nasce nel 2020 con una storia molto curiosa e unica nel suo genere.

Per anni c’è stata l’dea di fare un coro per i bambini e i ragazzi della messa delle 11.00 ma non c’è mai stato il tempo e il momento giusto.

Bisognava trovare un modo per riavvicinare i giovani al canto senza occupargli troppo tempo, che già è poco per tanti altri loro impegni. Così nel 2020 il parroco di allora, Don Lorenzo fece una campagna acquisti durante tutte le messe di quaresima per invogliare le famiglie a far partecipare i loro figli a questo nuovo progetto. Insieme a lui, Don Angelo durante gli incontri di catechismo reclutò un po’ di voci bianche per dare inizio al coretto della domenica. Da quel momento presero la direzione Antonio Di Pilato e Vittorio Bendinelli, affiancati da Martina Grigollo e tutte le mamme che con il tempo a disposizione davano una mano a tenere calmi e attenti i bambini.

Per quanto riguarda la parte musicale alle chitarre c’è il mitico John e alle percussioni Andrea Di Pierro e da poco anche Vincenzo Daldos. Così a partire dalla messa di Pasqua del 2020 (prima messa animata dal coretto appena inaugurato) il coretto ha incominciato ad animare tutte le messe domenicali comprese le celebrazioni più importanti, alternando un repertorio moderno adatto per i più giovani a uno più classico, per mantenere la tradizione ambrosiana e Locatese che contraddistingue la nostra parrocchia.

Al rientro delle vacanze del 20 si sviluppò una nuova idea, quella di fare un concerto di natale del coretto dei bambini. È così che entra in gioco Gabriel Da Conceicao, che tutt’ora, insieme ad Antonio e Vittorio si occupa dell’organizzazione del concerto di Natale. Per le famiglie e per tutta la comunità locatese non c’è cosa più bella che vedere questi bambini/e cantare con gioia e divertirsi facendo un gesto bellissimo che a Locate mancava da tempo. Oggi il coretto continua ad esserci e ad animare tutte le messe domenicali, cercando di mantenere sempre un momento di spensieratezza, gioia e di stare insieme, che fin dal primo giorno è l’obiettivo primario.

Che dire, se sei arrivato/a fino alla fine, ci vediamo alla messa delle 11.00 e se conosci qualcuno che vuole partecipare trovi i nostri recapiti telefonici qui sotto.

Vittorio Bendinelli: +39 342 12 05 284

Antonio Di Pilato: + 39 347 04 74 308