
perché l'estate in oratorio?
Perché l’Oratorio organizza le attività per l’Estate Ragazzi?
È utile ogni tanto chiedersi il perchè delle cose che facciamo, e qualche volta, come in questo caso, chiedersi anche il per chi proponiamo le nostre attività.
È vero, è tradizione che l’Oratorio organizzi il tempo estivo dei ragazzi con le sue proposte, le sue attività e il suo stile, ma questo non è da considerare come una cosa scontata o dovuta: l’oratorio riesce ad organizzare le attività per l’estate ragazzi grazie all’impegno un centinaio di animatori adolescenti che hanno deciso di donare il loro tempo per passarlo con i bambini e i ragazzi che si iscriveranno nel nostro oratorio. Si aggiungono a loro anche un numero importante di giovani e adulti che più visibilmente, o dietro le quinte, aggiustano, curano e sostengono il lavoro dei più giovani con la loro pazienza e la loro competenza. Ma ancora tutto questo non basta! Per garantire che il servizio mantenga l’altezza di una proposta educativa e formativa è richiesta anche la tua fiducia di genitore, che stai leggendo queste righe. Grazie anche a te, dunque, per la fiducia che riponi in noi.
Dicevo… perché la comunità cristiana offre il servizio delle proposte estive? Perchè crede che il tempo estivo sia un tempo particolarmente propizio per far gustare la vita cristiana ai ragazzi più giovani, che durante l’anno, presi da mille impegni, rischiano di perdersi un po’ la bellezza del vivere da discepoli del Signore Risorto. Accompagnati dai ragazzi più grandi, dagli adulti e dai responsabili degli oratori, i ragazzi iscritti siamo sicuri possano vivere un’esperienza di Chiesa davvero significativa e affascinante. Per sua stessa natura, le nostre proposte estive sono proposte confessionali, ovvero centrano qualcosa con il Dio di Gesù. Questo aspetto non è marginale, o riguarda soltanto la preghiera del mattino, o la Messa quando viene proposta. Tutta le proposte che la comunità cristiana rivolge sono educazione cristiana: quando un animatore gioca lo fa da cristiano, quando mangia lo fa da cristiano, quando serve gli altri e prega lo fa da cristiano. Così la proposta estiva della comunità assume il carattere particolarissimo di una proposta integrata di catechesi nel senso più alto del termine: la vita diventa annuncio del Vangelo, ogni giorno, in ogni momento della giornata.
Un’ultima parola sul per chi l’Oratorio e la comunità cristiana rivolgono le proposte estive prima di tutto per obbedienza al comando di Gesù. È lui il motore di ogni nostra azione! Le proposte estive sono l’occasione attraverso la quale vogliamo servire il Signore nei piccoli, nei ragazzi, negli adolescenti, nelle famiglie e negli adulti che incontreremo. Vorremmo quindi aiutare tutti a sentirsi più partecipi della vita della nostra comunità, e vorremmo chiedere a ciascuno di voi di aiutare la comunità a vivere la dimensione del servizio a tutto tondo, ascoltando anche il desiderio di chi rischia di rimanere spettatore, perchè anche lui possa trovare un posto per servire. Più siamo, più diventa bello e affascinante il vivere insieme.
iscriviti tramite piattaforma sansone
Le iscrizioni inizieranno da lunedì 5 maggio fino a lunedì 2 giugno.
Le iscrizioni andranno fatte attraverso la piattaforma SANSONE al seguente link: https://sansone.clsoft.it/ords/f?p=112:999:::NO::G,CS:168,ZE7e8t/AhXBHSl9%2BArTIJF6i5Gk%3D
Stampato il modulo cartaceo andrà consegnato compilato e FIRMATO DA ENTRAMBI I GENITORI, in segreteria dell’oratorio (lun, mar, mer, ven dalle ore 16,30 alle ore 18,30) contestualmente alla quota d’iscrizione fissa di 10,00 €.
Durante lo svolgimento dell’Oratorio Estivo, la segretaria sarà aperta per le iscrizioni alle gite del giovedì soltanto ed entro il lunedì e/o il mercoledì della settimana precedente dalle ore 17,00 alle ore 18,30.
Non sarà possibile, mai, iscriversi all’oratorio estivo il lunedì mattina. Non si accettano iscrizioni via telefono, via e-mail.
Ci si dovrà iscrivere anticipatamente a tutte le settimane che si vorranno vivere versando l’intera quota. In caso di rinuncia le quote settimanali potranno essere rimborsate se comunicata entro e non oltre il lunedì mattina h. 9.00 al netto della quota pullman di euro 10,00 piscina