I conti non tornano

Pubblicato il 18 settembre 2025 alle ore 06:51

La Parola: Costui disse: «Tutto questo l'ho osservato fin dalla mia giovinezza». Udito ciò, Gesù gli disse: «Una cosa ancora ti manca: vendi tutto quello che hai, distribuiscilo ai poveri e avrai un tesoro nei cieli; poi vieni e seguimi». Ma quegli, udite queste parole, divenne assai triste, perché era molto ricco.

Il Commento: Chi non è disposto ad assumersi la fatica delle piccole scelte di ogni giorno, non può nemmeno domandare una felicità che abbia a che fare con tutta la vita. Ma è qui che tutta la narrazione assume una svolta inaspettata perché in maniera spiazzante anche per Gesù egli dice di fare questo da sempre, ma si è accorto che ciò non basta per essere felici. Cioè non basta seguire delle regole per essere felici. Infatti ciò che gli manca è la libertà di rischiare tutto per qualcosa che riconosce come vero. La paura di rischiare e di perdere lo fa tornare a casa triste.

Aggiungi commento

Commenti

Tiziana Grandi
un mese fa

Grazie per il pensiero di oggi è vero anche al giorno d'oggi sì ha paura di perdere quello che abbiamo poco o tanto che sia, proprio anche per l'incertezza del domani. Però rimane sempre l' amore di Dio per tutti Noi e ci consola 🤗❤️🙏🙏