Con gioia

Pubblicato il 12 ottobre 2025 alle ore 06:32

La Parola: Se ne va pieno di gioia…

Il Commento: Ancora questa gioia, ma di preciso che cos’è la gioia. Essa nasce dall’aver trovato il tesoro inestimabile che cambia tutto. 

La gioia è mistero, incanto, oscillazione. E’ l’azzardo che ci porta ad abbracciare l’incertezza, rischiando ciò che non abbiamo. E’ il contrario del cinismo e della paura. L’antidoto alla stanchezza. La rivolta al potere. 

In tempi di crisi, dove tutto sembra farsi di pietra, perseguire la gioia non è affatto da smidollati: ci vuole coraggio per rinunciare a far tornare i conti e accogliere invece l’enigma che ci oltrepassa. Nulla è in nostro potere, se non l’ascolto del desiderio che sgorga dal profondo, la vocazione che ci chiama a essere noi stessi germinando e dialogando con l’Altro, educando i nostri figli al dono, scommettendo  sul bene comune, di cui è fatto il futuro.

Noi, abitatori di un regno segnato dalla maledizione delle cose utili, possiamo portare speranza ricordando che si vive davvero solo se c’è radicato in noi il tesoro per cui vale la pena vivere. Ricordando che solo l’Amore muove il sole e le altre stelle.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.