Asino

Pubblicato il 7 dicembre 2025 alle ore 06:26

La parola: “Il Signore ne ha bisogno”.

Il Commento: Mi colpisce l’Asino e la sua disponibilità a prestare la groppa al Signore.

Prestare la nostra groppa al Signore, prestare la nostra groppa a che ne ha bisogno. Con le poche forze che abbiamo, ma con la gioia di portare il Signore.

Ecco il mio avvento: "Tiro avanti come un asino... L'asino di Palestina robusto, che sopporta bene il caldo, si nutre di cardi, che grazie alla forma degli zoccoli, ha un'andatura molto sicura; il suo mantenimento è poco costoso: i suoi unici difetti sono la testardaggine e la pigrizia. Tiro avanti come l'asino di Gerusalemme, che nel giorno delle Palme fu per il Messia una cavalcatura regale e pacifica.

So di portare il Cristo sulla mia groppa e di ciò sono fiero.

Sono io che lo porto, ma è lui che mi guida. So che mi conduce verso il suo regno, dove mi riposerò per sempre in verdi pascoli. Tiro avanti a piccoli passi.

E' meraviglioso sperimentare come sia gentile e paziente con me: mi lascia il tempo per salutare l'incantevole asina di Balaam, per sognare davanti a un campo di lavanda, per dimenticare perfino che lo porto. Tiro avanti in silenzio.

E' incredibile come ci comprendiamo senza parlare, non capisco bene quando mi bisbiglia qualcosa all'orecchio. La sola sua Parola che ho capito sembrava diretta soltanto a me e posso rendere testimonianza della sua verità: "Il mio giogo è soave e leggero il mio peso".

Tiro avanti, con gioia. Quando voglio cantare le sue lodi faccio un baccano del diavolo, perché sono stonato. Allora lui ride di cuore, con un riso che trasforma i sentieri accidentati in piste da ballo, i miei zoccoli in sandali alati.

Tiro avanti, tiro avanti come un asino che porta il Cristo sulla groppa.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.