La rete gettata!

Pubblicato il 27 dicembre 2025 alle ore 07:52

La Parola: «Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete». La gettarono e non potevano più tirarla su per la gran quantità di pesci”.

Il Commento: Questo gesto di una semplicità estrema molto spesso ci riesce molto difficile nella nostra vita di ogni giorno, perché non è facile ammettere di stare male, di non avere il necessario, di essere infelici. Passiamo la vita a raccontarci storie pur di non ammettere che abbiamo toccato il fondo. Ogni cosa cambia invece quando con umiltà ammettiamo i nostri limiti e ci affidiamo a Colui che rende sempre i nostri limiti dei trampolini di lancio. Giovanni proprio a partire da questo riconosce l’opera del Signore: “Allora quel discepolo che Gesù amava disse a Pietro: «È il Signore!»”. Questa professione di fede dà coraggio a Pietro di osare qualcosa: “Simon Pietro appena udì che era il Signore, si cinse ai fianchi la sopravveste, poiché era spogliato, e si gettò in mare. Gli altri discepoli invece vennero con la barca, trascinando la rete piena di pesci: infatti non erano lontani da terra se non un centinaio di metri”.

Sono due lezioni immense: Dio lo si riconosce da come sa trasfigurare i nostri fallimenti, e proprio a partire da questa esperienza il nostro annuncio diventa efficace tanto da incoraggiare gli altri a prendere decisioni coraggiose per la loro vita.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.