Il sottile confine tra sostanza e apparenza

Pubblicato il 10 agosto 2025 alle ore 06:40

La Parola: Il Signore rispose a Samuele: "Non guardare al suo aspetto né all'imponenza della sua statura. Io l'ho scartato, perché io non guardo ciò che guarda l'uomo. L'uomo guarda l'apparenza, il Signore guarda il cuore".

Il Commento: Voi mi capite, non conta la primogenitura, la discendenza, la statura. Questi sono i vecchi criteri che avevano indotto Samuele a pensare di trovarsi di fronte all'eletto, quando Iesse gli presentò il suo primo figlio. Ma proprio in quel momento Dio aveva svelato un nuovo criterio per la scelta.

Le qualità legate alla nascita o alla genealogia, come l'altezza, la bellezza e la primogenitura, sono secondarie. Le qualità interiori devono guidare nella scelta di un sovrano. E così lo Spirito irruppe su Davide. Non so se ce ne accorgiamo, se ci accorgiamo che abbiamo bisogno dell'audacia e della intraprendenza dei giovani. Aprirsi al nuovo, all'inedito. Bisogno urgente di uno Spirito che irrompa. E irrompere non è verbo per sedentari. Non è il verbo delle vecchie formule, di coloro che dopo anni ripetono le stesse parole, sino alla noia. E' verbo per sognatori.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.