Che cosa è il bene?

Pubblicato il 14 novembre 2025 alle ore 06:53

La Parola: “Perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere; ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato”.

Il Commento: Che cos’è il bene? Forse siamo soliti pensare che quelli che scelgono il bene non sbagliano, non commettono errori, non peccano. Ma il Vangelo non intende così il bene, ma lo descrive come la capacità di cercare di amare ciò che incontriamo dentro la nostra vita.

Allora la fame, la sete, il non avere una casa, il non avere di cosa coprirsi, oppure l’essere malato o in carcere non sono semplicemente buone azioni che facciamo agli altri, ma sono il bene che ci viene chiesto e che decide davvero se noi siamo o no dalla parte giusta. I santi non sono persone impeccabili, ma solo uomini e donne che cercano di amare ciò che c’è. Non commettere errori e allo stesso tempo non amare significa comunque essere dalla parte sbagliata. Dobbiamo impegnarci nell’amore, e avere pazienza con le nostre fragilità, ben sapendo che l’amore può guarire la nostra fragilità, ma la superbia, l’autosufficienza, l’egoismo sono per noi malattie mortali. Scandalizzati quindi se sbagli, scandalizzati se non ami.

Aggiungi commento

Commenti

Maurizia Pugliese
24 giorni fa

Ciao carissimo Don Gigi, grazie mille per le tue riflessioni che ci interpellano e ci fanno camminare. Buona giornata e buon ogni bene.