La Parola: “Camminate mentre avete la luce, perché non vi sorprendano le tenebre; chi cammina nelle tenebre non sa dove va. Mentre avete la luce credete nella luce, per diventare figli della luce”.
Il Commento: Oggi è la memoria di San Giovanni Bosco: "quanti di voi hanno un sogno? E quanti di voi si sentono dire che i sogni sono solo perdite di tempo?".
Don Bosco a 9 anni ha fatto un sogno che ha cambiato la sua vita. Ma non è rimasto a guardare il soffitto. Ha capito che per realizzare i sogni serviva fatica e studio.
Dio non ti dà un futuro "già pronto", ti dà un desiderio nel cuore e i compagni di viaggio per realizzarlo.
Se Don Bosco entrasse oggi in questa chiesa con il suo cappello e la sua tonaca impolverata, probabilmente direbbe tre cose:
“Cari ragazzi, non siate schiavi di un vetro. Ho amato il progresso, ho dato via alle prime scuole grafiche, non buttate lo smartphone ma usatelo per creare, non per isolarvi. La vera amicizia non si misura in like, ma in quanto tempo passate a ridere faccia a faccia con qualcuno.
"L'educazione è roba di cuore. Non basta amare i giovani, bisogna che essi si accorgano di essere amati. Non lasciate che nessuno vi faccia sentire sbagliati o 'falliti' perché avete un brutto voto o non siete popolari. Per me, e per Dio, valete tantissimo così come siete.
"State allegri, ma fate il bene. Questa è la ricetta per la santità. Ragazzi, la noia è il peggior nemico. Datevi da fare! Aiutate il compagno che è solo, sporcatevi le mani in oratorio, siate voi il motore del cambiamento".
Camminate pure coi piedi per terra, e col cuore abitate in cielo. Abbiate il cuore vicino in battiti lontani, perché vi aspetto tutti in paradiso.
Aggiungi commento
Commenti