Quaresima 2026
Non una sottrazione, ma una scommessa: questa Quaresima, Qua Mi Ci Gioco
Spesso pensiamo alla Quaresima come a un lungo corridoio grigio fatto di rinunce, polvere e sguardi bassi. Ma se quest'anno cambiassimo le regole del gioco? Se invece di chiederci "Cosa devo togliere?", ci chiedessimo: "Cosa voglio mettere in campo?".
Oltre il rito: l'invito a esserci
Il gioco di parole è quasi inevitabile, ma nasconde una verità profonda: Qua-resima diventa il luogo e il momento in cui dire "Qua mi ci gioco". Non è un invito a scommettere con leggerezza, ma a investire seriamente su ciò che conta. Giocarsi qualcosa significa rischiare, uscire dalla panchina dell'indifferenza e sporcarsi le scarpe. Insieme. Perché la Quaresima non è un solitario, è un gioco di squadra.
I tre pilastri del "mettersi in gioco"
Per giocare bene questa partita, abbiamo tre mosse fondamentali:
- La Preghiera (Il respiro): Non formule a memoria, ma il coraggio di stare in silenzio e ascoltare l'Allenatore.
- Il Digiuno (L'allenamento): Togliere il superfluo non per dimagrire, ma per essere più agili, più pronti a scattare verso l'altro.
- La Carità (Il passaggio): Capire che non si vince da soli. Il bene che faccio è un passaggio filtrante che permette a qualcun altro di fare gol.
Un tempo di coraggio condiviso
"Qua mi ci gioco insieme a voi" è una promessa di comunità. Significa che se uno cade, c'è chi lo aiuta a rialzarsi; se uno perde il ritmo, c'è chi batte il tempo. Non siamo spettatori di un rito antico, siamo i protagonisti di una sfida attuale.
In questi quaranta giorni, l'obiettivo non è arrivare a Pasqua "meno pesanti", ma più autentici. "La vita è l'unica partita in cui non conta quanto hai tenuto la palla, ma quanto l'hai fatta circolare."
Allora, siete pronti?
Fischio d'inizio.
Questa Quaresima, qua ci giochiamo tutto.
Insieme.
don Gigi
Concretamente
Voglio invitarvi a mettere a fuoco come GIORNO DI ALLENAMENTO i venerdì di quaresima.
Ore 6,30 - 8,00 - 17,00 (in particolare con i ragazzi della catechesi): Via Crucis.
Ore 18,00: Vespero e Adorazione della reliquia della Croce.
Ore 21,00 Quaresimali “Vizi e Virtù” in collaborazione con la Trivultiu’s academy
Per la preghiera personale sarà possibile chiedere in parrocchia il libretto: “Và e ripara la mia chiesa”, verso Pasqua accompagnati da San Francesco a 800 anni dalla sua morte.
AFFINA LA TECNICA riscoprendo il sacramento della riconciliazione e la bellezza della carità.
Chiediti: da cosa devo liberare il mio cuore perché mi ferisce? Quale bene posso vivere per il prossimo?
Durante i venerdì di quaresima dalle ore 16,00 alle ore 17,00 sarà presente un sacerdote per la confessione.
LA PARTITA si gioca alla domenica: riscopriamo la partecipazione all’eucarestia.
Alla sera, alle ore 20,45, entrerò in punta di piedi nelle vostre case per un commento finale al Vangelo della domenica.
E come un allenatore che si rispetti: sabato sera, alle ore 20,45, entrerò in punta di piedi nelle vostre case per una RIUNIONE TATTICA dove presenteremo il GAMING DELLA DOMENICA. Segui sul canale YouTube: @TheBigdon74
La Carità “3 PANINI + 1 OFFERTA”
Al termine delle mese della sabato sera e della domenica, sarà possibile prendere un sacchetto di pane quotidiano fresco benedetto. Ciò che raccoglieremo sosterrà le spese della Casa della Carità “San Pier Giorgio Frassati”.