Rovina o liberazione?

Pubblicato il 15 gennaio 2025 alle ore 06:42

La Parola: Allora un uomo che era nella sinagoga, posseduto da uno spirito immondo, si mise a gridare: «Che c'entri con noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci! Io so chi tu sei: il santo di Dio».

Il Commento: Nessuno si scandalizzi, ma il demonio non ha problemi a lasciarci dire decine di rosari o a partecipare a innumerevoli messe. Il suo scopo è non far attecchire in noi il Vangelo e se per far questo deve ubriacarci di pratica religiosa allora egli ce ne darà ad oltranza.

Così può capitare che ti commuovi nel dire un’ave Maria, o nel cantare un canto particolarmente coinvolgente, e poi non essere disposto a perdonare il torto subito, a ribellarti alla Croce quando si presenta, a preferire l’orgoglio all’umiltà, a usare disprezzo invece di misericordia, a distruggere  tuo fratello con la calunnia o il parlar male.

Il Vangelo è sale su una ferita. A cosa serve sapere che Gesù è il santo di Dio se poi non vogliamo lasciarci “rovinare” da Lui? Oggi dobbiamo smascherare il demonio ovunque esso si trovi.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.