La Parola: “Non ti meravigliare se t'ho detto: dovete rinascere dall'alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va: così è di chiunque è nato dallo Spirito”.
Se qualcuno dovesse chiedere in che cosa consiste la vita spirituale, risponderei esattamente con le stesse parole che Gesù usa nei confronti di Nicodemo. La vita spirituale è “rinascere dall’alto”, è cioè vedersi rivoluzionata la vita che fino al giorno prima contemplavamo dal basso, poggiata solo sui nostri ragionamenti, sui condizionamenti frutto della nostra storia, sulle cose imparate dagli altri, sulle facili conclusioni a partire da ciò che ci accadeva.
Chi fa spazio interiormente all’opera silenziosa ma efficace dello Spirito comincia a vedere le cose da un’altra prospettiva, le contempla nella loro verità, percepisce una profondità delle cose, della propria storia e persino della propria debolezza.
Che bello... vorrie davvero avere sempre uno sguardo che si lascia guidare da nuove prospettive. Il Papa in questa capacità un vero maestro!

Aggiungi commento
Commenti