La Parola: “La mattina seguente, mentre uscivano da Betània, ebbe fame. E avendo visto di lontano un fico che aveva delle foglie, si avvicinò per vedere se mai vi trovasse qualche cosa; ma giuntovi sotto, non trovò altro che foglie. Non era infatti quella la stagione dei fichi. E gli disse: «Nessuno possa mai più mangiare i tuoi frutti». E i discepoli l'udirono”.
Il Commento: Avere foglie ma non avere frutti sta a significare che c’è apparenza ma non c’è sostanza, come molte volte capita nella nostra vita. Anche noi infatti pensiamo che un giorno dovremmo rendere conto della nostra vita, ma non certo oggi. Ma cosa ne sappiamo se avremo ancora tempo? E se oggi finisse la nostra vita Dio cosa vi troverebbe foglie o frutti?
Pensare di conoscere quando sarà la nostra estate è un’illusione. Ogni momento è il momento dei frutti. Così similmente i mercanti del tempio non possono pensare che siccome il culto prevede delle offerte allora è lecito convincersi che Dio lo si possa comprare in qualche maniera. Ciò che Gesù sta colpendo è una mentalità e non un povero albero o dei malcapitati mercanti. Oggi dobbiamo lasciarci rovesciare da Gesù nel nostro modo di ragionare. Questa è la conversione, cominciare a ragionare in maniera diversa e smettere di dare per scontate le cose.
Aggiungi commento
Commenti